Riepilogo
oggetti
Clicca il carrello per riepilogo e acquisto
ok
[english version below]

La Bottega

l’Erboristeria si chiama “Artigiana”

Una scelta molto chiara e precisa fin dall’inizio dell’attività nel 1986.

L’artigiano vuole e deve lavorare al massimo della qualità perché i clienti entrano nel suo negozio, lo conoscono di persona e lo apprezzano per quello che sa dare.

Diversamente dalla produzione industriale che è impersonale ed ha come primo obiettivo l’utile per incrementare il quale opera con tutto il possibile risparmio, battendosi sul mercato globale con precise e studiate tecniche di marketing per indurre all’acquisto, noi proponiamo prodotti studiati e perfezionati in un rapporto diretto con le persone che li utilizzano. Non si intende con questo criticare la grossa produzione, semplicemente coesistono realtà lavorative differenti.

Le materie prime che si utilizzano nella preparazione dei nostri prodotti sono le piante ed erbe officinali in forma di estratti, decotti ed infusi, oli di spremitura, succhi ed oli essenziali. Il concetto che guida lo studio e la preparazione di ogni singolo prodotto è: realizzare la formula ottimale per applicare al meglio le specifiche qualità delle sostanze naturali impiegate.

Questo il concetto basilare sia nella realizzazione del prodotto fitocosmetico che in quella del prodotto erboristico alimentare. Nella formulazione ad esempio di un fitocosmetico ci si affida per l’efficacia al giusto dosaggio delle sostanze naturali di cui è costituito; sono le piante, gli oli, le essenze a sviluppare il loro effetto sulla pelle, senza l’inclusione di complessi cosmetici preformulati. Il necessario apporto di sostanze tecniche come emulsionanti, stabilizzanti e detergenti sono ridotti al minimo e scelti tra quelli ammessi in eco-bio-cosmesi per la loro delicatezza e rispetto dell’ambiente e degli equilibri bio-ecologici dell’epidermide. Sono banditi da sempre i derivati del petrolio come vasellina o paraffina e molte altre sostanze ammesse dalla legislazione vigente nei cosmetici.

Da alcuni anni è diventato possibile proteggere dal punto di vista batteriologico i cosmetici senza l’uso di conservanti. Una miscela di sostanze aromatiche di derivazione naturale protegge efficacemente i nostri cosmetici.

L’intento ecologico insito nella nostra produzione artigianale si applica anche alle confezioni dei prodotti. Le etichettature sono stampate in proprio mentre i prodotti sono privi di inutile imballaggio cartaceo. Dove possibile si sono scelti vasi e flaconi in vetro, dove invece la sicurezza nell’uso del prodotto (esempio shampoo e bagnodoccia) lo imponeva si è optato per materiale plastico. Tutto può e deve essere riciclato con la raccolta differenziata. Nella preparazione dei nostri prodotti ci atteniamo alle numerose normative in materia di sicurezza e di controllo qualità. In particolare HACCP e UNI EN ISO 22716-2008.

L’Erboristeria Artigiana è gestita da Luciano Posani con il prezioso aiuto di Nicoletta Posani.




Luciano Posani

L'Erborista

  • Diplomato Erborista nel 1977 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Urbino
  • Servizio Civile per venti mesi negli anni ‘79 e ‘80 presso il World Wildlife Fund nella sezione di Verona, dove si occupa delle tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali in pericolo di estinzione
  • Partecipa per circa due anni alle attività della Associazione La Suca Baruca - circolo culturale con cucina vegetariana in Verona, fino al ’82 come erborista nel reparto alimenti biologici-erbe e cuoco.

  • Nell’82 Gestisce l’apertura e conduce una nuova Erboristeria in qualità di erborista preposto alla vendita: Il Quadrifoglio in Borgo Trento, Verona.
  • Apre quindi nel 1986 a Verona l’attività di cui é titolare: L’Erboristeria Artigiana, inizialmente in via S. Vitale e dal 1999 in via S. Paolo 24b-26, nel vivace quartiere di Veronetta, in zona universitaria.
Si tratta di una realtà molto insolita in questo periodo storico dell’erboristeria, in quanto L’Erboristeria Artigiana è nello stesso tempo studio, laboratorio artigiano e negozio; in questo si pone a pieno titolo, in chiave moderna, nella tradizione pluricentenaria degli Speziali.

  • Oltre al tradizionale uso delle erbe officinali per tisane e decotti spesso formulati ad personam, da trent’anni vi si studiano e perfezionano i propri prodotti che prendono forma nei due laboratori, l’uno per gli alimenti e l’altro per i prodotti fitocosmetici, una vasta gamma di cosmetici a base di estratti di piante, olii essenziali, olii vegetali e tante altre sostanze naturali, che é possibile acquistare nello stesso negozio di via S. Paolo 26. Tutte le formulazioni sono proprie, sempre migliorate, aggiornate e messe a punto nel tempo, tenendo conto degli usi tradizionali delle piante, della ricerca scientifica moderna ed ovviamente dell’esperienza acquisita, con una particolare attenzione al rispetto ecologico. Per rispetto ecologico qui si intende una serie di scelte molto chiare:
 Prima di tutto la scelta delle materie prime di cui sono composti i propri prodotti, eco-compatibilità ambientale e bio-compatibilità con gli equilibri del corpo umano.
Poi il modo di lavorazione, sempre manuale, con l’ausilio di attrezzature efficienti, appropriate, igienicamente ineccepibili, ma con il minore impatto e spreco ambientale; così da mantenere vivo il valore della qualità del lavoro artigianale.
Anche lo studio e l’aggiornamento continuo delle confezioni, per scelta disimballate da inutile cartonaggio, di materiali facilmente riciclabili, con la produzione e stampa in proprio della grafica e delle etichettature.
- Fino dal 1986 in collaborazione con L’Associazione Il Melograno - Centri informazione maternità e nascita, ha messo a punto e produce una linea di prodotti naturali per mamme e bambini.

  • Pubblica nel 1989 presso la Casa editrice Demetra il libro Ricettario di bellezza naturale, un interessante manuale rivolto ad un pubblico di fruitori attenti, con molte ricette fai-da-te ed informazioni sulle sostanze naturali d’uso in cosmetica, ristampato nel 1994 con il titolo Ricettario casalingo di bellezza naturale; sempre del 1994 è l’edizione dello stesso in greco dal titolo Physika kallyntika presso l’editore Greco Aphoi K. Papadopouloi.
  • Per più di un decennio, tra gli anni ‘80 e ‘90, ha fornito con una variegata gamma di prodotti salutistici e cosmetici una nota azienda veronese, oggi industria leader in Italia, al tempo nella sua prima fase di espansione.

  • Stimolato dall’amicizia con il Club di Giulietta in Verona, si impegna nella realizzazione del primo profumo dedicato alla mitica figura femminile raccontata da William Shakespeare: Giulietta, emblema dell’amore, divenuta uno dei simboli della città di Verona. Juliet Parfum viene presentato presso la Casa di Giulietta a Verona nella primavera del 2002.
  • Ha ideato il progetto Infoerbe assieme all’amico Marco Valussi nel 2000; inizialmente un innovativo database su CD, in seguito, con il progredire di Internet, messo in rete grazie al contributo tecnico informatico dell’amico Pietro Zollo. Sue la maggior parte delle fotografie di piante officinali nel sito.
  • Riceve l’11 maggio 2003 dalla Associazione Artigiani Riuniti, presenti gli Assessori all’Artigianato e la dirigenza della Camera di Commercio di Verona, un riconoscimento a titolo della qualità e per il contributo allo sviluppo dell’artigianato.

  • luciano.posani@iltuoerborista.it




    The Workshop

    Why "Artisan"

    Our business was founded in 1986 with very precise objectives and we have followed these ever since.

    The overriding desire of any artisan is to create the highest quality goods for clients, who are known to him personally and appreciate what he offers.

    Industrial production is impersonal and has a prime objective of maximum production with minimum cost whilst competing in a global market by utilising precise and carefully researched marketing techniques to encourage sales. In contrast, we research and perfect our products through a close relationship with our clients. This is certainly not a criticism of industrial production, but simply a case of diverse realities which coexist.

    A selection of plants and medicinal herbs in the form of extracts, infusions, decoctions, pressed oils, juices and essential oils are the prime materials used in the preparation of our products. Our research is guided first and foremost by the desire to formulate the most effective application of the specific qualities of each natural plant and herb.

    This concept forms the basis of the preparation of our phytocosmetics and herbal alimentary products. For example, we rely on the efficacy of the correct dosage of a natural substance in the formulation of a phytocosmetic; the plants, oils and essences must have a direct effect on the skin and not via the inclusion of complex pre-formulated cosmetics. We reduce to an absolute minimum the inclusion of technical substances, such as emulsifiers, stabilizers and detergents, but when necessary these are carefully selected eco-bio-cosmetics which are extremely delicate in terms of the bio-ecological balance of the skin and respectful of the environment. We have never used petroleum derivatives, such as vaseline, paraffin nor many other substances still legally permitted in the creation of cosmetics today.

    In recent years it has become possible to protect cosmetics against bacteria without the use of preservatives. A natural mix of aromatic substances provides our cosmetics with very effective protection.

    Our ecological commitment stretches to the packaging of our artisan products. The labels are hand printed and the products have no unnecessary cardboard packaging. Wherever possible we choose glass vases and bottles, but some products require the use of plastic for safety reasons (such as shampoo and shower gels), and these can all be recycled. We prepare our products with strict adherence to the numerous legislative norms regarding safety and quality control, in particular HACCP and UNI EN 22716-2008.

    The Artisan Herbalist is managed by Luciano Posani with the valuable assistance of Nicoletta Posani.




    Luciano Posani

    The Herbalist

  • Diploma in Herbalism in 1977 from the Faculty of Pharmaceuticals at the Università degli Studi of Urbino.
  • From 1979 to 1980 collaborates with the Verona section of the World Wildlife Fund with a focus on the safeguard of the environment and animals in danger of extinction.
  • Up to 1982 participates, as herbalist and specialist in biological and herbal cooking, in the running of a vegetarian restaurant in Verona, part of the Association La Suca Baruca.

  • In 1982 manages the opening and running of a new herbalist shop; "il Quadrifoglio" in Borgo Trento, Verona.
  • In 1986 founds The Artisan Herbalist, initially in via S. Vitale and from 1999 in via S. Paolo 24b – 26, in the lively university neighbourhood of Veronetta. At the time, the concept of the Artisan Herbalist was unusual in its combination of studio, laboratory and shop: a modern interpretation of the secular tradition of the Speziali (the mediaeval medicinal workshop).

  • Apart from the traditional use of medicinal herbs for custom made herbal teas and decoctions, over the last thirty years we have studied and perfected an exclusive line of products in two separate laboratories; one for alimentary and the other for cosmetic use. A wide range of cosmetics made from plant extracts, essential oils, vegetable oils and many other natural substances can be acquired over the counter in our shop in via S. Paolo 26. Our exclusive formulae are continually improved, updated and perfected, combining the traditional use of plants, modern scientific research and our considerable experience gained over many years, with particular attention to ecological concerns. The latter signifies a series of clear choices: firstly, the choice of prime materials for our products must be environmentally eco- compatible and bio-compatible with the balance of the human body; secondly, our handmade production is only assisted by efficient, appropriate, hygienically sound instruments, which have with the least environmental impact yet enhance the value of the artisan craft; thirdly, the careful study and updating of the products’ packaging with hand crafted and printed labelling ensures that these are easily recyclable.

    From 1986 creates a line of natural products for mothers and children for the Associazione Il Melograno, an information centre for expectant mothers and babies.

  • In 1989 publishes the "Ricettario di bellezza naturale" (Recipes for Natural Beauty), an interesting manual with many DIY recipes and information on the natural substances utilised for cosmetics. Reprinted in 1994 as "Ricettario casalingo di bellezza naturale" (Household Recipes for Natural Beauty). In 1994 the Greek edition is published entitled "Physika kallyntika", editor Aphoi K. Papadopouloi.
  • Between 1980 and 1990, produces a wide range of health and cosmetic products for a renowned local company, at the time in expansion and today a leader in the Italian industry.
  • Encouraged by the Club di Giulietta in Verona, realises the first perfume dedicated to Juliet, the most famous of William Shakespeare’s female figures, emblem of love and symbol of the city of Verona. In 2002, presents Juliet Parfum at the Casa di Giulietta in Verona.
  • In 2000, together with his friend Marco Valussi, creates the Infoerbe project; initially an innovative database on CD and later on line. He is author of many of the photographs on the website.
  • On 11th May 2003 his contribution to the development of artisan crafts is recognized by the Associazione Artigiani Riuniti, together with the Councillors of Artisan Activity and the Directors of the Chamber of Commerce of Verona.